Gilda degli Insegnanti di Roma

Notizie

Avviso sulle modalità e sulle tempistiche per l’espressione della rinuncia relativa ai Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

L’Atp di Roma ha pubblicato la nota prot. 21907 con le indicazioni per la presentazione della rinuncia relativa ai Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno. 

Nel testo della nota si legge che: “La rinuncia, finalizzata alla partecipazione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, attivati ai sensi dell’articolo 7 del decretolegge 31 maggio 2024, n. 71, potrà essere espressa a partire dal giorno 5 giugno 2025 e sino alla data del 25 giugno 2025, esclusivamente da coloro i quali abbiano i requisiti previsti dalla legge.

A tal fine, si rammenta che, ai sensi dell’art. 4 del decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77, possono iscriversi ai percorsi di specializzazione in parola coloro i quali abbiano superato, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine, o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità, svolto prevalentemente su territorio dell’Unione europea, con durata non inferiore a 1500 ore o, in alternativa, idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbiano presentato apposita istanza di riconoscimento per la quale, alla data del 1° giugno 2024, siano decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento, ovvero abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’Amministrazione, di un provvedimento espresso.”

Leggi tutto su: https://www.usrlazio.it/2025/06/05/avviso-sulle-modalita-e-sulle-tempistiche-per-lespressione-della-rinuncia-art-5-comma-3-del-d-i-24-04-2025-n-77-percorsi-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli/

Benvenuti nel nostro nuovo sito!

Abbiamo rinnovato la nostra piattaforma per offrirvi un’esperienza di navigazione ancora più intuitiva e funzionale. Vi invitiamo a esplorare le nuove sezioni e a scoprire tutte le novità.

Orario estivo

Le attività di consulenza sindacale si effettuano nei seguenti giorni:

martedì dalle 11:00 alle 13:00
mercoledì dalle 15:00 alle 17:00
giovedì dalle 11:00 alle 13:00.

In presenza previo appuntamento.

Per prendere appuntamento o per informazioni inviare una mail a
comunicazionigildaroma@gmail.com
indicando il proprio nome cognome, numero di telefono e il quesito.